Trio Madrugada Loca a Catania
Mercoledì 7 agosto 2024, alle ore 21:00, in piazza dei libri a Catania, musica dal vivo con Trio Madrugada Loca, per la Festa Brasiliana.
Trio Madrugada Loca: alla voce e percussioni Manola Micalizzi, alla chitarra 7 cordas Roberto Stimoli, alle percussioni Elisa Sapuppo feat Sambazita alle percussioni afro-brasialiane.
Un concerto che racconta, attraverso canzoni e musica, l'immensa cultura che caratterizza il #Brasile.
Un vero e proprio viaggio in lungo e in largo tra i vari generi musicali brasiliani: dalla matrice Afro e Afoxé, al Bahiao, passando per lo Choro e per il Bossa Nova. Dal Forró e il Reagge al più moderno e contemporaneo Samba.
La chef brasiliana Celia Maria Costa prepara una meravigliosa cena a tema quindi dalle ore 20:00 in poi è possibile gustare dei piatti tipici brasiliani.
Ingresso gratuito.
I protagonisti e le protagoniste della serata:
Roberto Stimoli: chitarrista proteiforme sempre alla ricerca di nuove forme di espressione. La musica del mondo e in particolare dell'America Latina colora le tele della sua anima.
Manola Micalizzi: percussionista, cantante, si forma nella scuola di Samba “Fala Brasil” a Palermo, allieva del maestro Chitarrista Vincenzo Palermo e del maestro percussionista Dimas Camargo.
Attraverso lo studio delle percussioni Afro-Brasiliane, si accosta a musicisti brasiliani, approfondendo la Bossa Nova, il Samba e la lingua Portoghese, quindi il canto, con artisti di fama nazionale e internazionale: Gim Porto, “mestre” Carcarà, Ana Flora, Ze Carlos, Ney Santos.
A Rio de Janeiro suona con i Percussionisti della “Scuola di Samba di Mangueira” e con Pedro Luis Aparede. Nel 2004 collabora con l’Accademia Romana di musica, suonando nell’orchestra di Scuola di Samba di Stefano Rossigni a Frascati. Nel 2005 partecipa con Madrugada al “Midem World Festival di Cannes”.
"Mestre" dell'unica orchestra di percussioni brasiliane "Sambazita" in Sicilia.
Percussionista e Back-vocal dei Babil-on-Suite e di Mario Venuti(Tour Tropitalia).
Calca alcuni dei palchi più noti collaborando con vari artisti tra cui: Lucio Dalla, Nouvelle Vague, Carl Graig, Erlend Øye, Max Gazzè, Samuele Bersani, Eugenio Bennato, Roy Pacy, 99 Posse, Almamegretta, Gaben.
Elisa Sapuppo: passista e ritmista della scuola di samba "Sambazita".
Collabora in attivo con Manola Micalizzi e Roberto Stimoli per la divulgazione dell'MPB alle percussioni Brasiliane.
Ha partecipato a diversi Festival in Tour per la Sicilia, Ursino Buskers, Ballarò Buskers e manifestazioni quali notti bianche ad altro, calcando palchi con Manola Micalizzi, Babil On Suite, Lautari, Eleonora Bordonaro, Mario Venuti ed etc.
Sambazita: il collettivo musicale, diretto dalla Mestre de Bateria Manola Micalizzi, suona strumenti a percussione tipici della cultura popolare brasiliana. Sambazita è un’esplosione di vitalità al ritmo di samba e musiche afro-brasiliane, ovunque arriva porta una ventata di colore ed allegria.