Convegno Zafferana Etnea e Barolo: Unità d’Italia in Vino

Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 10:00, a Zafferana Etnea nell'ambito dell'Ottobrata Zafferanese, si terrà il convegno-degustazione “Zafferana Etnea e Barolo, uve e territori di una compiuta unità d’Italia”. Un evento unico che celebra le eccellenze vitivinicole del nord e del sud Italia.

Biglietti:
Ingresso gratuito per il convegno e degustazione inclusa per i partecipanti.

Descrizione evento:
Durante l'ultima domenica dell'Ottobrata Zafferanese, si svolgerà un evento che celebra l'unità e la diversità delle tradizioni vinicole italiane. Il convegno “Zafferana Etnea e Barolo, uve e territori di una compiuta unità d’Italia” vedrà la partecipazione del Sindaco di Barolo Fulvio Mazzocchi, di Nicola Carlevaris di Versanti e di Giampaolo Gravina, esperto di vini da oltre 20 anni. L'evento intende valorizzare il legame tra il versante etneo, noto per l'Etna DOC, e le Langhe piemontesi, culla del Barolo, in un’ottica di cooperazione culturale e turistica tra nord e sud.

Il convegno, che si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città (Via Garibaldi 317), esplorerà come la viticoltura possa unire territori diversi attraverso la cura del paesaggio e la promozione delle proprie eccellenze. Al termine dell'incontro, seguirà una degustazione delle cantine partecipanti, tra cui Cantina del Malandrino, Masseria Setteporte, Grottafumata, e alcune delle più prestigiose cantine di Barolo come Cascina Fontana e Castello di Perno.

La giornata si concluderà con un laboratorio riservato a giornalisti ed istituzioni, condotto da Giampaolo Gravina, che guiderà un'ulteriore degustazione e un dibattito sui vini etnei e barolesi. L'evento è pensato come un'opportunità di scambio culturale e valorizzazione del patrimonio enologico italiano, unendo il territorio etneo con le colline del Piemonte.

Informazioni e contatti:
Il convegno si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città in Via Garibaldi 317, Zafferana Etnea.
Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale dell'evento.

27 Ott 2024
Ingresso gratuito.

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
CIBO

Salva sul calendario

0