Cristina Cassar Scalia presenta “Il Castagno dei cento cavalli” all’Orto Botanico

Mercoledì 3 luglio 2024, alle ore 18:00, all'Orto Botanico, Cristina Cassar Scalia, scrittrice siciliana presenta la sua ultima opera "Il Castagno dei cento cavalli".

L’incontro, promosso in collaborazione con la Libreria Cavallotto, è introdotto dal direttore dell’Orto Botanico Gianpietro Giusso Del Galdo. Converseno con Cassar Scalia, medico oftalmologo di origine netina che ha raggiunto il successo con i romanzi da cui è stata tratta la fiction “Vanina - Un vicequestore a Catania”, l’avvocato Maria Licata, capo delegazione del Fai di Catania, e il prof. Pietro Minissale, docente di Botanica sistematica, con letture di brani a cura di Gino Astorina.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il libro
Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante. Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l’indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. L’esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè – il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera – sono dunque piú utili che mai, anche se l’anziano poliziotto appare un po’ distratto da un problema personale. Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell’anima» che appartiene alla sua infanzia.

Cristina Cassar Scalia,
Nata a Noto nel 1977, è un medico oftalmologo e scrittrice siciliana. Ha esordito nel 2014 con "La seconda estate", seguito da vari romanzi ambientati in Sicilia. Dal 2018 si dedica ai gialli con la serie del vicequestore Vanina Guarrasi, riscuotendo successo nazionale e internazionale. I suoi libri sono caratterizzati da un forte legame con la Sicilia, che descrive come un personaggio a sé stante. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Racalmare Leonardo Sciascia per la sua capacità di descrivere la Sicilia.

 

 

03 Lug 2024
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0