Escursione sul fianco nord dell’Etna: Piano Provenzana

Domenica 3 novembre dalle 10:00 alle 16:30, Ninniemu Trekking organizza un'emozionante escursione di 15 km sul versante nord dell'Etna, partendo da Piano Provenzana fino al rifugio Brunek. Un percorso ricco di storia e paesaggi mozzafiato, ideale per gli amanti della natura.

Evento pagamento.

Descrizione dell’evento:
L’escursione proposta da Ninniemu Trekking è un viaggio alla scoperta del fianco nord del vulcano Etna, lungo un sentiero di circa 15 km. Partendo da Piano Provenzana, luogo segnato dalla colata lavica del 2002, il percorso ci condurrà attraverso spettacolari formazioni laviche e luoghi di grande interesse geologico.

Lungo il cammino, il gruppo raggiungerà monte Nero, dove si potrà ammirare l'Abisso e la suggestiva bottoniera del 1923. Proseguendo, si giungerà al rifugio Timparossa e, successivamente, al passo dei dammusi, dove sarà possibile esplorare la spettacolare grotta dei Lamponi, una delle più grandi sul versante settentrionale dell'Etna. Dopo una pausa pranzo all’aperto, l’escursione riprenderà, seguendo la pista altomontana che offrirà panorami spettacolari su Randazzo e Taormina.

Il percorso si concluderà al rifugio Brunek, punto finale dell'escursione.

Equipaggiamento richiesto:

  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento a strati e cambio
  • Giacca antivento
  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Torcia

L’escursione ha una difficoltà media, principalmente a causa della lunghezza del percorso. L’organizzazione prevede di lasciare alcune auto al punto finale per facilitare il ritorno al punto di partenza.

Info e prezzi:
Per informazioni su iscrizione e costi, contattare l’organizzatore tramite Messenger, email o WhatsApp (3935691388).

Nota: In caso di maltempo, l’escursione potrà essere annullata con comunicazione entro due giorni dall’evento.

03 Nov 2024
a pagamento.

Salva sul calendario

0