“L’Amata Immortale” al Teatro Massimo Bellini di Catania

Sarà interamente dedicato al genio musicale di Ludwig van Beethoven il concerto evento, "L’Amata Immortale", in programma domenica 29 settembre 2024, alle ore 20:00, al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Una serata di grande musica che vedrà esibirsi diversi professionisti, tra docenti, ex allievi e studenti dello storico Conservatorio palermitano.
Tra i solisti in scena, Gianfranco Pappalardo Fiumara, professore del Dipartimento di Teoria musicale e coordinatore artistico del Conservatorio, con una lunga e brillante carriera artistica che lo ha visto esibirsi al pianoforte in oltre 1000 concerti nei teatri più prestigiosi di Europa, America e Asia, e il Maestro Riccardo Obiso, già allievo del Conservatorio di Palermo e oggi primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Sinfonica ‘Alessandro Scarlatti’, ci sarà il Maestro Giuseppe Crapisi, docente presso il Conservatorio di Palermo del Dipartimento di Teoria musicale.

Il concerto, che vedrà l’introduzione dello storico dell'arte Dott. Nicolò Fiorenza, promotore culturale del Conservatorio ed ispettore regionale dei Beni Culturali, dopo i saluti introduttivi delle istituzioni e del sovrintendente del Teatro Bellini di Catania, Maestro Giovanni Cultrera da Montesano, si aprirà con l’esecuzione della ‘Romanza per violino e orchestra n. 2, op. 50, in Fa maggiore’, proseguirà con il ‘Concerto per pianoforte e orchestra n. 3, op. 37, in Do minore’ e si chiuderà con la ‘Sinfonia n.7, op. 92, in La maggiore’.

L’ingresso al concerto è gratuito.

29 Set 2024
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0