L’Antico Mercato delle Erbe a Catania

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, dalle ore 10:00, piazza Federico di Svevia e piazza Mazzini ospiteranno L'Antico Mercato delle Erbe. Il progetto, promosso dal Comune di Catania, offrirà rievocazioni medievali e degustazioni di prodotti tipici.

Biglietti: L’ingresso è gratuito.

Descrizione evento: L'Antico Mercato delle Erbe è un progetto ideato dal Comune di Catania con il supporto dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali e del Teatro Stabile di Catania. Durante i due fine settimana, venditori in abiti storici, bancarelle con prodotti locali e rappresentazioni teatrali daranno vita a un’atmosfera che richiama la Catania medievale. Sarà possibile gustare e acquistare prodotti tipici, con particolare attenzione alle erbe aromatiche e seminative, che saranno protagoniste delle varie attività.

Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l'importanza di questo evento nel valorizzare le tradizioni catanesi, rafforzando l'identità culturale e promuovendo il turismo locale. Inoltre, il direttore del Teatro Stabile, Graziano Piazza, ha spiegato che il mercato sarà animato da rappresentazioni teatrali curate da Cinzia Maccagnano, musicisti e giocolieri, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva.

Un’esperienza di cultura e gastronomia

Nel corso della manifestazione, si terranno laboratori didattici che illustreranno le tecniche e le ricette utilizzate in passato, comprese quelle conventuali ancora oggi molto apprezzate. Gli ospiti potranno degustare le acque "conze" e piatti tradizionali della cucina catanese. Inoltre, le piazze coinvolte offriranno un’ampia selezione di prodotti gastronomici e artigianali da acquistare o gustare sul posto.

L'iniziativa non solo permetterà di scoprire le radici storiche della città, ma offrirà anche l'opportunità di visitare i tesori nascosti del patrimonio artistico catanese, grazie a visite guidate nelle aree pedonali che circondano piazza Duomo e piazza Federico di Svevia.

26 Ott 2024
27 Ott 2024
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
week-end

Salva sul calendario

0