“Lo spaesamento e l’etica del viandante” a Catania

Giovedì 23 gennaio 2025, ore 21:00, presso il Teatro Metropolitan di Catania, Umberto Galimberti presenta "Lo spaesamento e l'etica del viandante". Un evento imperdibile per chi vuole esplorare le riflessioni filosofiche sul mondo contemporaneo.

Biglietti: a partire da € 38,50 su TicketOne.

Galimberti, con la sua ineguagliabile capacità di analisi e riflessione, esplorerà le due radici dell'occidente: il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana. Egli metterà in luce come, nell’età della tecnica, siamo ormai lontani dall'ordine e dalla stabilità che caratterizzavano questi mondi antichi. Il mondo moderno, disincantato e privo di scopi ultimi, ha visto l'etica tradizionale perdere la sua potenza, poiché la tecnica funziona senza finalità, senza svelare verità.

La soluzione proposta da Galimberti è un'"etica del viandante". Diversamente dal viaggiatore, il viandante non ha una meta precisa: il suo cammino è una pura processualità, senza uno scopo definito. Non cerca una casa, una patria, l'amore, o la verità, ma avanza per non perdere le figure del paesaggio. In questo percorso, il viandante prende coscienza del vuoto della legge e del sonno della politica, opponendosi all’etica antropologica del dominio della Terra.

In un mondo dove l'umanesimo del dominio rischia di portare alla fine della biosfera, il viandante si pone come figura emblematica, camminando sulla terra senza possederla, consapevole che la vita appartiene alla natura.

Galimberti invita quindi a riflettere su questi pensieri, ancora tutti da pensare, in un paesaggio che rappresenta la nostra instabile e provvisoria dimora.

Ulteriori info e prenotazioni su Teatro Metropolitan.

23 Gen 2025
Biglietti: a partire da € 38.50

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
teatro

Salva sul calendario

0