Progetto educativo “FAI tua la nostra città”
Sabato 23 e 30 novembre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, si terranno visite guidate gratuite al Santuario della Madonna del Carmine di Catania.
Biglietti:
Gratuito.
Descrizione evento:
Inizia la terza edizione di “FAI tua la nostra città”, un progetto educativo che coinvolge 12 ciceroni speciali, impegnati nella risocializzazione e nella promozione del patrimonio culturale di Catania. Grazie alla collaborazione tra Udepe e Fondo Ambiente Italiano (sezione etnea del FAI), i ciceroni, formati sulla storia, l’arte e la tutela ambientale, guideranno i visitatori alla scoperta del Santuario della Madonna del Carmine, un luogo di grande valore storico e religioso.
I partecipanti avranno la possibilità di esplorare la Basilica, la terza più grande di Catania, e ammirarne i tesori artistici e architettonici. Durante la visita, i ciceroni racconteranno la storia degli ex voto, tavolette dipinte donate dai fedeli dal 1867, che rappresentano scene di vita vissuta a memoria della grazia ricevuta.
L'evento è aperto a scuole, associazioni, turisti e cittadini ed è un'opportunità unica per scoprire la storia della città e vivere un’esperienza formativa che unisce cultura, arte e comunità.
Informazioni e contatti:
Luogo: Santuario della Madonna del Carmine
Indirizzo: Piazza Carlo Alberto, 95124 Catania CT