05
Apr 2023
InformaGiovani seleziona collaboratori per progetti internazionali in Italia

Per la stagione 2023 dei campi di volontariato e dei progetti internazionali di volontariato che si svolgono in Italia, l’Associazione InformaGiovani seleziona ragazzi e ragazze interessatə a collaborare con il ruolo di coordinatore/trice.

Per partecipare alla selezione, è obbligatorio partecipare ad una formazione GRATUITA che si svolgerà dal 22 al 28 aprile in Sicilia.

PROFILI RICERCATI
Se hai avuto esperienze come facilitatore o facilitatrice o nel coordinamento di gruppi di giovani, o come group leader in scambi giovanili o in campi di volontariato, o se hai partecipato ad attività di volontariato internazionale, partecipa alla formazione iscrivendoti entro il 24 marzo.
Offriamo a 12 giovani di età compresa fra 22 e 35 anni la possibilità di essere coinvolti come nostro staff in attività di volontariato di gruppo internazionali ospitate in Sicilia, a Torino e a Bologna,tra la primavera e l’estate 2023. La partecipazione alla formazione e il buon esito del percorso formativo rappresentano una condizione necessaria per il futuro coinvolgimento nel ruolo di group leader.
Le persone selezionate come group leader saranno coinvolte in progetti di volontariato di gruppo internazionali (circa 7-12 volontari, per 10-16 giorni), in attività come interventi di manutenzione del verde, per la fruizione delle riserve naturali, attività agricole in beni confiscati, supporto a progetti sociali. Alcune attività vedranno il coinvolgimento di adolescenti.

REQUISITI

  • Età: 22-35 anni
  • Esperienza pregressa nella gestione di attività di volontariato internazionale
  • Esperienza nella gestione di gruppi di giovani e/o adolescenti
  • Intraprendenza ed abilità nella risoluzione di imprevisti
  • Forte motivazione ad assumere il ruolo
  • Competenze linguistiche: livello di conoscenza della lingua inglese, almeno B1.
  • Patente: B e pratica di guida regolare

RUOLO DEL/LA GROUP LEADER
Il/la group leader, oltre a partecipare alle attività di volontariato insieme al gruppo di volontari, si occupa anche di:

  • curare gli aspetti organizzativi e logistici nel corso dell’attività;
  • essere la persona di riferimento di InformaGiovani durante l’attività e coordinatore/trice responsabile del gruppo;
  • curare le relazioni e le dinamiche all’interno del gruppo e con i referenti locali che ospitano l’attività e la comunità locale;
  • organizzare lo svolgimento delle attività di volontariato all’interno del gruppo, la distribuzione dei compiti (lavoro, cucina, pulizie), ed il tempo libero;
  • supportare l’organizzazione di sessioni studio su tematiche globali da concordare (es: su questioni ambientali, di genere, diritti umani, diritti di cittadinanza, ecc.)

FORMAZIONE
La formazione gratuita si rivolge a giovani residenti in Italia, di qualsiasi nazionalità, che abbiano i requisiti sopra elencati. Si svolgerà a Filaga (Pa), dal 22 al 28 aprile, ed è obbligatoria per completare il processo di selezione. I costi di vitto, alloggio, assicurazione contro infortuni e responsabilità civile sono coperti grazie al contributo del Programma Corpo Europeo di Solidarietà, mentre i costi di viaggio saranno rimborsati come segue:

  • Per i non residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino ad un importo massimo di € 180.
  • Per i residenti in Sicilia, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino ad un importo massimo di € 40.

Il corso si basa prevalentemente su dinamiche di educazione non formale, lavoro di gruppo, simulazioni, giochi di ruolo, e condivisione di esperienze e cases studies. A tutti i/le partecipanti sarà richiesto di contribuire alla formazione realizzando una sessione su una tematica a scelta, e di partecipare attivamente a tutte le fasi.
La formazione è organizzata in lingua italiana con sessioni in lingua inglese.

RAPPORTO DI COLLABORAZIONE
A coloro che supereranno la formazione sarà offerta la possibilità di collaborare come group leader in uno o più progetti dell’associazione. Per ogni Group Leader selezionato/a e per ogni attività di gruppo cui parteciperà sono previsti:

  • copertura delle spese di viaggio per/da il luogo dell’attività;
  • copertura dei costi di vitto e alloggio;
  • contributo di Euro 500,00 lordi (contratto di lavoro a prestazione occasionale)

COME CANDIDARSI
Per candidarsi alla selezione e formazione è necessario compilare il modulo di candidatura (CLICCA QUI) entro il 09/04/2023.
Per informazioni sul luogo che ospiterà la formazione e la bozza dell’agenda CLICCA QUI. Solo le persone pre-selezionate saranno contattate per ricevere ulteriori dettagli e l’infopack.

Per maggiori dettagli è possibile scrivere a Monica all’indirizzo monic@informa-giovani.net

In evidenza
News