Il Cinema King multisala di Catania ha presentato la sua nuova programmazione 2024 / 2025 del “Cinestudio 45”, una rassegna dedicata come sempre al cinema d’autore di alta qualità che celebra i più tre decenni di passione per il grande schermo. Dalla storica apertura del cinema Mirone nel 1979, questa iniziativa ha saputo resistere e adattarsi ai cambiamenti, diventando un faro per gli amanti del cinema.
di seguito vi forniama tutto il programma della stagione e successivamente le trame dei vari film.
Tutti i film del “Cinestudio 45”
6-7 novembre: IL MALE NON ESISTE, di Ryûsuke Hamaguchi; Giappone 2023, 1h e 46min.
13 – 14 novembre: CHERRY JUICE v.o.s., di Mersiha Husagic; Bosnia 2023; 1h e 28 min.
20 – 21 novembre: DREAM SCENARIO, di Kristoffer Borgli; USA 2023, 1h e 40 min.
27 – 28 novembre: LA NATURA DELL’AMORE, di Monia Chokri; Canada 2023, 1h e 50min.
4-5 dicembre: UNA GITA SCOLASTICA, di Una Gunjak; Bosnia 2023, 1h e 34 min.
11- 12 dicembre: 20.000 SPECIE DI API v.o.s., di Estibaliz Urresola Solaguren; Spagna 2023, 2h e 5 min.
18-19 dicembre: PATAGONIA, di Simone Bozzelli; Italia 2023, 1h e 52 min.
8-9 gennaio: IL LIBRO DELLE SOLUZIONI, di Michel Gondry; Francia 2023, 1h e 42 min.
15 – 16 gennaio: CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL v.o.s., di Mariano Llinás; Argentina 2021, h e 40 min.
22-23 gennaio: CLEMENTINA, v.o.s., di Agustín Mendilaharzu, Constanza Feldman; Argentina 2022, 1h e 9 min.
29-30 gennaio BANEL ET ADAMA, di Ramata Sy; Senegal 2023, 1h e 27 min.
12-13 febbraio: TOTEM – IL MIO SOLE, di Lila Avilés; Messico 2023, 1h e 35 min.
19-20 febbraio SE SOLO FOSSI UN ORSO, di Zoljargal Purevdash; Mongolia 2023, 1h e 36 min.
26-27 febbraio IL MISTERO SCORRE SUL FIUME, di Shujun Wei; Cina 2023, 1h e 41 min.
5-6 marzo FREMONT, di Babak Jalali; USA 2023, 1he 31 min.
12-13 marzo: Notte dei cinefili
Orari Spettacoli:
Mercoledì e Giovedì, ore 16.00 – 18.00 – 20.30 – 22.30
Le Trame dei film
IL MALE NON ESISTE
di Ryûsuke Hamaguchi – Giappone 2023, 1h e 46 min.
In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l’aiuto e l’intercessione di Takumi. Gran Premio della Giuria a Venezia 2023.
CHERRY JUICE (V.O.S.)
di Mersiha Husagic – Bosnia 2023; 1h e 28 min.
Selma ha lasciato il suo paese ai tempi della guerra in Bosnia e vive a Amburgo. Mentre sta preparando il suo prossimo film che racconta la sua esperienza da rifugiata in Germania, il progetto viene annullato all’ultimo momento. Abbandonandosi allo sconforto, vede arrivare a Sarajevo Niklas, che non è stato avvisato della cancellazione delle riprese.
L’attore si è preparato a lungo per la parte e nonostante tutto decide di rimanere a Sarajevo con Selma. I due hanno personalità molto diverse, lei è pessimista e introversa e lui è molto carismatico e ottimista. Decidono di passare il Capodanno insieme e si rivela una notte ricca di emozioni che cambia profondamente le loro vite. Cherry Juice è stato presentato in anteprima al festival di Sarajevo nel 2023 e poi al Trieste Film Festival 2024.
DREAM SCENARIO
di Kristoffer Borgli – USA 2023, 1h e 40 min.
Paul Matthews insegna biologia alla Osler University. È sposato con Janet ed è padre di due figlie, Hannah e Sophie. La sua esistenza è monotona ed è una di quelle persone che solitamente passano inosservate. Da un giorno all’altro comincia a comparire nei sogni degli altri. Sono persone che conosce oppure perfetti sconosciuti. Non ha mai un ruolo positivo. Nei primi sogni non fa nulla quando una persona si trova in pericolo. Ma successivamente, nell’universo onirico degli altri, diventa sempre più violento. All’inizio diventa celebre ma poi l’improvvisa notorietà gli si ritorce contro. Gli studenti non seguono più le sue lezioni, la sua presenza non è gradita nei locali pubblici, gli amici mandano via lui e la moglie a metà cena e anche la sua vita familiare va in frantumi. L’unico obiettivo che gli resta è quello di pubblicare il suo libro. Presentato al Toronto Film Festival 2023.
LA NATURA DELL’AMORE
di Monia Chokri – Canada 2023, 1h e 50 min.
Sophia è una professoressa di filosofia del Quebec, quarantenne colta e benestante, da tempo sposata con Xavier. Insieme ai loro amici d’estrazione medio-borghese, i due conducono un’esistenza tranquilla, per quanto ormai priva di passione. L’incontro con Sylvain, l’operaio chiamato a restaurare la casa sul lago della coppia, sconvolge finalmente la vita ordinata di Sophia: irresistibilmente attratta dall’uomo, travolgente e rude tanto quanto il marito è educato e distaccato, la donna si fa coinvolgere da un amore totale e trova il coraggio di seguire la sua passione. La distanza culturale e i pregiudizi dei due amanti finiranno però per ostacolare la relazione. Presentato al festival di Cannes 2023 – sez. Un Certain Regard.
UNA GITA SCOLASTICA
di Una Gunjak – Bosnia 2023, 1h e 34 min.
A Sarajevo, un’adolescente in cerca di conferme dichiara di aver fatto sesso per la prima volta durante un gioco tra studenti. Intrappolata nella sua stessa bugia, inventa una gravidanza e diventa il centro di una controversia che andrà fuori controllo. Presentato in anteprima al Festival di Locarno 2023 nella sezione “Cineasti del presente”, dove ha ricevuto una Menzione speciale.
20.000 SPECIE DI API (V.O.S.)
di Estibaliz Urresola Solaguren – Spagna 2023, 2h e 5 min.
Aitor detto Cocò ha otto anni e un alter ego, Lucia: se Aitor è nato biologicamente maschio, Lucia è la femmina che il bambino ha sempre sentito di essere. La madre percepisce questa differenza in suo figlio e cerca di accoglierla, mentre la nonna, pur essendo molto affezionata al nipotino, la rifiuta tout court, e anche la comunità rurale che circonda la famiglia non è pronta a venire a patti con il concetto stesso di un’identità transgender in via di sviluppo. Durante un’estate trascorsa in campagna vicino alle arnie dei produttori locali di miele tutti dovranno confrontarsi con la possibilità che esistano ventimila specie diver- se di api e almeno altrettante identità di genere, scegliendo da che parte stare nello spettro dell’accettazione di questa variegata diversità. Presentato al festival di Berlino 2023.
PATAGONIA
di Simone Bozzelli – Italia 2023, 1h e 52 min.
Nonostante abbia una ventina d’anni, Yuri viene trattato come un bambino dalle zie con cui vive in un paesino sulla costa adriatica dell’Abruzzo. Sarà l’incontro con Agostino, l’animatore che viene a lavorare a una festa per il cugino piccolo, a far scatta- re qualcosa in lui. Attrazione, desiderio di libertà, un interesse per lo stile di vita di un ragazzo che vive in camper e sembra non dover sottostare a nessun legame. Scappato di casa, Yuri si stabilirà in una comunità di gente simile ad Agostino, che vive alla giornata tra un rave e l’altro. Presentato al Festival di Locarno 2023.
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI
di Michel Gondry – Francia 2023, 1h e 42 min.
Marc, regista in ambasce, “triste la mattina e manipolato al pomeriggio”, gira film che non vuole vedere. Ipercinetico e soggetto a frequenti crisi di collera, fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro e si ripara nelle Cevenne, nella casa di una vecchia zia che sa meglio di chiunque altro gestire la sua instabilità. In quell’angolo di mondo trascina tutti i suoi collaboratori, i più fedeli, deciso a realizzare finalmente la sua opera più radicale. Incontenibile e ossessivo, tormenta la sua équipe giorno e notte e trova mille scuse per distogliere la sua attenzione dal progetto principale. In pieno montaggio si lancia in progetti folli e stravaganti: la costruzione di uno studio di montaggio in un camion, un documentario su una formica (ogni giorno la stessa!), un film d’animazione su una volpe che si sogna parrucchiera… Ogni nuova idea rincorre la precedente, fino al giorno della verità e dell’ultimo ciak.
CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL (V.O.S.)
di Mariano Llinás – Argentina 2021, 1h e 40 min.
Il 9 luglio, giorno dell’Indipendenza dell’Argentina, il regista parte verso Buenos Aires per registrare nuovamente “Corsini interpreta a Blomberg y Maciel”, un album realizzato nel 1929 dal paroliere Hector Pedro Blomberg e dal compositore Enrique Maciel, come un’ode a Juan Manuel de Rosas, leader della Confederazione Argentina. Llinás visita i luoghi che compaiono nelle canzoni e va alla ricerca delle storie dietro l’album.
Presentato al Torino Film Festival 2022
CLEMENTINA (V.0.S)
di Agustin Mendilaharzu, Constanza Feldman – Argentina 2022, 1h e 49 min.
Tutto il mondo è in lockdown, ma Clementina e l’uomo con cui trascorre la quarantena non hanno mai smesso di lavorare. Di lui si sa poco: insegna qualcosa, è sfuggente, codardo, e colleziona ossessivamente oggetti che popolano la casa come un esercito invasore. Di lei, se possibile, ancora meno: a malapena si vede il suo volto, misterioso e forse abbastanza forte da affrontare l’incertezza, il pericolo, le avversità. Questa commedia insolita costruisce una narrazion e di isolamento, punteggiata da deviazioni improvvise e punti di svolta sorprendenti. Presentato al Torino Film Festival 2022.
BANEL & ADAMA
di Ramata Sy – Senegal 2023, 1h e 27 min.
Banel e Adama sono due giovani sposati che vivono in un villaggio del nord del Senegal. Il loro sogno è quello di disseppellire dalla sabbia due edifici che potrebbero diventare la loro abitazione futura. I problemi nella coppia nascono quando Adama non accetta di diventare capo del villaggio come la sua discendenza imporrebbe. Gli altri abitanti non vedono di buon occhio questo rifiuto e quando la siccità inizia a decimare il bestiame incolpano il giovane e la sua compagna per quanto accade. Da quel momento la vita di coppia verrà messa in serio pericolo e Banel dovrà lottare contro tutto e tutti. Presentato al festival di Cannes 2023.
TOTEM-IL MIO SOLE
di Lila Avilés – Messico 2023, 1h e 35 min.
In una grande casa patronale circondata da un rigoglioso giardino si sta organizzando una festa. Sol ha 7 anni, è la più piccola tra i nipoti della famiglia estesa il cui capostipite è l’anziano nonno costretto a comunicare con il laringofono. Nel caos dei preparativi, la bimba gioca con i cugini, le zie, gli animali che passeggiano disinvolti per casa, chiedendo insistentemente di visitare suo padre, un giovane pittore da tempo malato che riposa nella camera al piano superiore. Ignara di quanto le riserva il futuro, Sol attende con pazienza il momento in cui potrà donare al genitore la più gioiosa delle sorprese. Presentato al Festival di Berlino 2023.
SE SOLO FOSSI UN ORSO
di Zoljargal Purevdash – Mongolia 2023, 1h e 36 min.
Uzii è un giovane studente che ha tutte le doti per partecipare a un concorso sulla Fisica che gli consentirebbe di ottenere una borsa di studio per frequentare l’università. La sua però è una famiglia che vive sotto la soglia di povertà alla periferia di Ulan Bator. C’è una madre che vorrebbe tornare nella campagna che ha lasciato e dei fratelli minori di cui prendersi cura. Un’opera prima di una regista che offre uno spaccato della società della Mongolia che non manca di portarne in luce le contraddizioni.
Presentato al festival di Cannes 2023 – sez. Un Certain Regard.
IL MISTERO SCORRE SUL FIUME
di Shujun Wei – Cina 2023, 1h e 41 min.
Anni ’90, Banpo Town, nella Cina rurale. Il corpo senza vita di una donna viene ritrovato vicino al fiume. Ma Zhe, Capo della Polizia Criminale, prende in mano l’indagine sull’omicidio che porta rapidamente a un arresto apparentemente ovvio. Mentre i suoi superiori sono ansiosi di annunciare il loro successo, vari indizi spingono Ma Zhe a esplorare più a fondo i comportamenti nascosti dei suoi concittadini. La sua ricerca della verità lo condurrà a svelare segreti inaspettati e a confrontarsi con le oscure realtà della vita in una piccola comunità.
Presentato al festival di Cannes 2023 – sez. Un Certain Regard.
FREMONT
di Babak Jalali – USA 2023, The 31 min.
Costretta a lasciare il nativo Afghanistan dopo il ritorno al potere dei Talebani, Donya, che lavorava come interprete per l’esercito americano, si ritrova in California con un impiego presso un’azienda che produce biscotti della fortuna per i ristoranti cinesi della zona. La ragazza cerca di costruirsi una vita lontana da casa, arrivando a ottenere l’incarico di scrivere i bigliettini all’interno dei biscotti e potendo contare su alcuni connazionali e uno sparuto gruppo di amici del luogo. Eppure c’è qualcosa che la tiene sveglia la notte, e la spinge a cercare aiuto nella terapia. Presentato al Sundance 2023.
La Programmazione del Cinestudio 45 della multisala King è stata fedelmente riportata da Peri Peri Catania, con una trascrizione attenta, per appoggiare la Cultura nella nostra città di Catania.
per maggiori informazioni, costi dei biglietti e degli abbonamenti, consultate il Sito di Cinestudio.