Domenica 30 settembre, alle ore 9,30, al Museo storico dello Sbarco in Sicilia -1943, nell’ambito delle manifestazioni del 75° Anniversario dell’Operazione Husky, si terrà una ricostruzione storica sull’operato dell’U.N.P.A. (Unione Nazionale Protezione Antiaerea) durante i bombardamenti su Catania nel 1943.
La rievocazione sarà realizzata in collaborazione con associazione storico-culturale “Historica XX secolo”. In ricordo delle vittime civili dei bombardamenti, dodici “rievocatori”, alcuni in divisa dell’U.N.P.A., altri in abiti civili, faranno rivivere l’operato di coloro che agivano per limitare i danni delle incursioni aeree sulla popolazione civile.
Le uniformi dell’U.N.P.A erano simili a quelle del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dalle quali si differenziavano solo per l’uniforme da fatica in tela grigia o blu del Regio Esercito.
Dell’esercito veniva anche utilizzato il materiale dismesso per gli usi di prima linea, come gli elmetti Adrian mod. 1916 e la maschera antigas. L’equipaggiamento di servizio era costituito da piccozze, martelli, asce, cordami, del tutto identico a quello dei Vigili del Fuoco.
Il Museo storico dello Sbarco in Sicilia – 1943 è aperto ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 9:00 alle 17:00. Ultimo ingresso alle ore 15:00.