La Sicily Football Lawyers Cup edizione 2021 vola in Croazia. I croati si sono aggiudicati infatti la vittoria nella terza giornata dell’evento mondiale di calcio a 7, che si è tenuto al centro sportivo Etna Sport Club (ex Campi Stivala), in una combattutissima finale giocata contro la Polonia, che ha ceduto per tre gol a zero. Per la categoria femminile invece, a vincere sono state le giocatrici dell’ASD Lex Catania che hanno battuto le avvocatesse del Costa Rica 1-0.
Tre giorni di incontri serratissimi durante i quali Catania è stata la capitale mondiale del calcio togato, con 22 squadre che hanno dato il tutto per tutto per arrivare fino alla fine. Per Lex Catania, 4Global Events e l’ente di promozione sportiva C.S.A.In. affiliata al Coni, gli organizzatori del torneo, è stata un’occasione per ribadire come Catania sia ormai diventa un punto di riferimento per il movimento dei giocatori togati che, con le loro squadre, si muovono da un capo all’altro del mondo per prendere parte ad eventi sportivi a loro riservati.
Per le due squadre vincitrici, maschile e femminile, oltre la coppa, le medaglie e gli applausi dei tanti spettatori che li hanno seguiti e sostenuti fino alla fine, la promessa di rivedersi a Marrakesh in Marocco il prossimo giugno. Il torneo di Catania infatti è stato organizzato in partnership con Mundiavocat, la coppa del mondo di calcio per avvocati e per la Croazia e Lex Catania la vittoria vale l’iscrizione gratuita.
Sono state più di trecento le persone che hanno preso parte all’evento, patrocinato dal Comune di Catania, dalla Regione Sicilia e dall’Ordine degli avvocati di Catania, tra calciatori, calciatrici e i loro accompagnatori e, tra una partita e l’altra, chi ha potuto ha avuto modo di lasciare per qualche ora i tacchetti messi ai piedi e andare alla scoperta delle bellezze di Catania, Etna compreso.
“E’ stata una scommessa che abbiamo vinto, dopo un anno di stop forzato a causa del Covid. – spiega Domenico Di Mauro, l’avvocato patron Del torneo che è anche presidente della squadra vincitrice del torneo femminile – Ancora una volta abbiamo avuto qui tanti colleghi, con i quali ci siamo confrontati e con i quali abbiamo potuto stringere relazioni che vanno al di là di quello che succede in campo. Per il calcio femminile poi è un’altra scommessa vinta. Sono in poche le colleghe che giocano a calcio, ma sono sicuro che saranno sempre di più e noi cercheremo di coinvolgerne un numero sempre maggiore”.
Si lavora dunque già alla prossima edizione, quella del 2022 che sarà dedicata a Pippo Di Mauro, l’ avvocato penalista, padre di Domenico, scomparso solo la scorsa settimana dopo avere lottato contro un male incurabile. Pippo Di Mauro era stato il primo presidente dell’ASD Lex Catania, tra i primi a credere in questa scommessa tutta catanese. Ieri, sui campi di gioco, prima dell’avvio delle finali, le squadre hanno osservato un minuto di silenzio, in sua memoria.
Infine, per le altre premiazioni l’ASD Palermo si è aggiudicata la prima edizione del Campionato italiano di calcio a 7 per avvocati organizzato dallo Csain. La coppa dell’ordine degli avvocati di Catania è andata alla Zancle Messina. Il torneo categoria over 45 tra la squadra ASF Catania dell’avvocato Luigi Ferlito e della dei magistrati catanesi stato vinto dalla prima. Con 15 gol Francesco Donato, Zancle Messina, è il top scorer 2021, per la categoria femminile tre gol sono valsi a Lucia Carnemolla, Lex Catania, lo stesso titoli. E ancora il premio come miglior portiere femminile è andato a Domaris Romero del Costa Rica, quello maschile a Marco Taranto del Club Forense Catania, la migliore giocatrice femminile è stato Marcela Massey, il miglior giocatore del torneo il croato Dario Benic.