Dal 22 al 26 settembre 2021 arriva a Siracusa l’Ortigia Design, il primo festival del design. Cinque giorni ricchi di storie e di eventi nei siti spettacolari di Ortigia. Il festival arricchirà la citta patrimonio dell’Unesco e tutto il territorio di Ortigia con tanti eventi:
– Talk: si svolgeranno al Palazzo Gargallo, edificio storico dell’isola di Ortigia costruito nel 1650, finora considerato simbolo della cultura
siracusana. Questi talk esclusivi verranno trasmessi in diretta su canali digitali e diventeranno un palinsesto internazionale dove parlare del design e delle tendenze del mercato.
Ogni talk durerà circa un’ora/90 minuti e sarà registrato e trasmesso su diversi canali istituzionali e non solo.
– Show cooking: L’ Antico Mercato, ospiterà gli importanti brand-produttori di alimentari e bevande, con degli show cooking da migliori chef provenienti dalle località siciliane e da tutto il resto del mondo.
– Concerti: Sono previste le performance musicali in diversi luoghi del festival. La sera dell’apertura è previsto il concerto di una star
internazionale che ospiterà circa tremila persone
– Talk formativi: La sessione formativa verrà svolta grazie al patrocinio dell’Università di Siracusa e degli ordini degli architetti di Messina e di Siracusa. Sono previsti due talk al giorno, aperti agli studenti, professori e i professionisti nel design e nell’architettura.
– Eventi privati: Si terranno in location esclusive, Maniace Garden, Terrazza Killiché e Antico Mercato
– Esposizioni d’arte: Su tutto il territorio di Ortigia verranno esposte le opere d’arte di diversi artisti, collegando in questo modo l’arte contemporanea alla storicità del luogo e, certamente, al design. Ogni sera, a partire dalle 23.00, la Piazza d’Armi si trasformerà in un palcoscenico per uno spettacolo visivo, con delle proiezioni video mapping trasmesse sull’edificio dell’università dell’architettura di Siracusa.