06
Lug 2020
“Per Voci Sole” al Teatro greco di Siracusa

Dal 10 luglio al 30 agosto 2020 sarà la rassegna “Per Voci Sole”, organizzata da INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, a sostituire la 56ª Stagione di Spettacoli classici che è stata rinviata al prossimo anno per via della situazione creata dal coronavirus.

«Voci Sole» perché saranno proprio le voci degli attori a far rivivere le parole di testi classici e di rielaborazioni contemporanee con accompagnamento musicale, nella cavea del Teatro greco di Siracusa.

Percorsi per sole voci, fra miti antichi e musica moderna, affidati ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo: Nicola Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Mircea Cantor, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese e Lella Costa. Questi protagonisti omaggeranno ii cento anni di Franca Valeri e la sua Vedova Socrate. Con loro, ad accompagnarli in un dialogo tra voce e note, grandi musicisti come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini e Teho Teardo.

Tutti gli artisti coinvolti in “Inda 2020 Per voci sole” sono al debutto al Teatro Greco di Siracusa e si cimenteranno con temi della tradizione classica, lavorando su testi ispirati alle figure del teatro antico e riscritti da maestri del Novecento come Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino.

Tutti gli spettacoli del progetto “INDA 2020 Per voci sole” sono in programma alle 20,30 e saranno trasmessi in diretta e in differita dal sito web della Fondazione Inda.

In evidenza
News